Sayadaw Ashin Ottamathara

Biografia Venerabile Sayadaw Ottamathara

 

 

Sayadaw Ottamathara è un monaco e un maestro di meditazione dal 2002. Dopo la laurea onoraria presso l'Università di Yangon nel 1994 con un B. A. in inglese, aprì la sua piccola azienda, che gestì per sette anni. Iniziò gradualmente a smantellare il suo business dopo aver iniziato a praticare la Meditazione, e mise i suoi beni nel fondare la " Avijj à Vijja " (Ignorance to Wisdom) Sharing Foundation, un centro di distribuzione multimediale gratuito per audio, video e materiale di lettura sulla Meditazione.

 

Nel 2007, Sayadaw stabilì il suo primo centro di Meditazione negli ultimi quattro piani di un edificio di otto piani nel centro di Yangon, che divenne sede di circa 100 meditatori. In seguito aprì il ThaBarWa (Natural) Meditation Center, a Thanlyin, Yangon, un'area di 50 acri che poteva soddisfare il suo desiderio di sostenere tutti coloro che venivano in cerca di aiuto o un luogo in cui praticare la meditazione. Questo centro ora ospita circa 3000 persone provenienti da tutto il Myanmar e dall'estero. Conformemente alla sua filosofia, il centro offre rifugio e assistenza a qualsiasi persona bisognosa per qualsiasi motivo, inclusi monaci e monache, così come i malati, gli anziani, i senzatetto, gli orfani e coloro che si trovano di fronte a qualsiasi altro problema sociale o finanziario, fino alla fine della loro vita. Tradizionalmente, i centri di meditazione accetteranno solo limitati tipi di persone per termini di soggiorno anch'esso limitato. ThaBarWa, dice Sayadaw, è piuttosto un terreno di allenamento per fare buone azioni. Tutti sono i benvenuti - coloro che hanno bisogno di aiuto e quelli che desiderano aiutare. Ora Sayadaw Ottamathara ha creato oltre 30 nuovi centri di meditazione in tutto il Myanmar e ha acquisito 70 altri pezzi di terra, con la stessa intenzione di offrire un luogo sicuro per le persone a praticare la meditazione senza limiti, dove possono concentrarsi esclusivamente sulla meditazione e altre buone azioni.

 

Nel 2012, Sayadaw ha stabilito il "Good Will Village" di 28 acri fuori dal centro di Thanlyin. Ha distribuito liberamente sezioni di terreno per sfollati e senzatetto, individui e famiglie. Oltre dodicimila persone vivono nel villaggio, che comprende una sala di meditazione, una scuola di volontariato primaria in cui studiano 800 bambini, mercato, servizi igienici pubblici e pozzi per l'acqua a pompa manuale.

 

Migliorando il primo, Sayadaw sta creando un secondo "Villaggio del buon volere" nella municipalità di Hlegu, al di fuori di Yangon, questa volta su 300 acri e comprendendo anche un ospedale. Attualmente ospita 150 famiglie. Inoltre sta creando una riserva per vari tipi di animali anche nati con malformazioni fornendo loro un riparo gratuito e sicuro (circa 50 acri in Hlegu). Perché, come come Sayadaw sostiene, ogni essere vivente deve poter vivere in salute e armonia.

 

L’insegnamento è per tutti, Sayadaw insegna meditazione in case private, ospedali, scuole e luoghi pubblici in tutto il Myanmar. Si reca all'estero per insegnare annualmente in Malesia, Singapore e Vietnam, in Tailandia e nel 2015 è stato invitato ad insegnare in Cina, Australia e Cambogia. Poiché il suo lavoro è diventato più pubblicizzato a causa dell'allentamento del controllo dei media in Myanmar, sempre più individui e gruppi stanno venendo ogni giorno a visitare la principale filiale del ThaBarWa Center a Thanlyin per assistere a ciò che sta accadendo e partecipare come possono. Con l’aumento delle donazioni, Sayadaw è in grado di assistere sempre più persone in vari modi, trovando soluzioni a molti problemi ai quali spesso la società non è in grado di risolvere.

 

Ogni volta che Sayadaw visita un luogo per iniziare un nuovo centro di meditazione, le persone sono ispirate dalle sue azioni e spesso donano terra a sostegno dei suoi sforzi. Pertanto, mentre Sayadaw potrebbe decidere di stabilire qualcosa in un unico luogo, lo sforzo si diffonde rapidamente da un luogo all'altro. Con il suo abbandono del potere, facendo azioni sempre a beneficio degli altri, le persone sono pronte e disposte a seguire la via della generosità di Sayadaw. Questo è un altro esempio di come Sayadaw compie buone azioni e mostri anche il modo in cui altri fanno buone azioni.

 

L'insegnamento di Sayadaw Ottamathara incoraggia le persone a fare azioni meritorie senza limiti e a fare ciò che dovrebbe essere fatto. Guida le persone ad abbandonare gli schemi di attenzione abituali solo verso se stessi e verso i loro cari, liberando così la mente dallo stress, dall'ansia e dall'odio. Sayadaw promuove la meditazione e fa buone azioni come la vera soluzione a tutti i problemi. Anche i problemi mentali più difficili sono trattati nel Thabarwa Center. Coloro che hanno trovato rifugio in nessun altro luogo sono accettati in un'atmosfera di tolleranza che si è sviluppata attraverso gli insegnamenti quotidiani di Sayadaw sulle profonde verità della natura. Questa pratica e comprensione, dice il Venerabile, dovrebbe essere accessibile a tutti, giovani e anziani, malati e sani, ricchi e poveri. Il suo modo di insegnare sta portando tutte le persone dall'avidità al distacco, dall'odio alla compassione e dall'ignoranza alla conoscenza, dal potere di fare buone azioni a una vera comprensione della natura altruista.