Sayadaw Ashin Ottamathara

 

 

Sayadaw Ottamathara è un monaco e un maestro di meditazione dal 2002. Dopo la laurea onoraria presso l'Università di Yangon nel 1994 con un B. A. in inglese, aprì la sua piccola azienda, che gestì per sette anni. Iniziò gradualmente a smantellare il suo business dopo aver iniziato a praticare la Meditazione, e mise i suoi beni nel fondare la " Avijj à Vijja " (Ignorance to Wisdom) Sharing Foundation, un centro di distribuzione multimediale gratuito per audio, video e materiale di lettura sulla Meditazione.

 

 

 

Nel 2007, Sayadaw stabilì il suo primo centro di Meditazione negli ultimi quattro piani di un edificio di otto piani nel centro di Yangon, che divenne sede di circa 100 meditatori. In seguito aprì il ThaBarWa (Natural) Meditation Center, a Thanlyin, Yangon, un'area di 50 acri che poteva soddisfare il suo desiderio di sostenere tutti coloro che venivano in cerca di aiuto o un luogo in cui praticare la meditazione. Questo centro ora ospita circa 3000 persone provenienti da tutto il Myanmar e dall'estero. Conformemente alla sua filosofia, il centro offre rifugio e assistenza a qualsiasi persona bisognosa per qualsiasi motivo, inclusi monaci e monache, così come i malati, gli anziani, i senzatetto, gli orfani e coloro che si trovano di fronte a qualsiasi altro problema sociale o finanziario, fino alla fine della loro vita. Tradizionalmente, i centri di meditazione accetteranno solo limitati tipi di persone per termini di soggiorno anch'esso limitato. ThaBarWa, dice Sayadaw, è piuttosto un terreno di allenamento per fare buone azioni. Tutti sono i benvenuti - coloro che hanno bisogno di aiuto e quelli che desiderano aiutare. Ora Sayadaw Ottamathara ha creato oltre 30 nuovi centri di meditazione in tutto il Myanmar e ha acquisito 70 altri pezzi di terra, con la stessa intenzione di offrire un luogo sicuro per le persone a praticare la meditazione senza limiti, dove possono concentrarsi esclusivamente sulla meditazione e altre buone azioni... 


Syalay Khema kari

 

Incontra il buddismo a 28 anni.

 

Riceve la prima ordinazione temporanea nel gennaio 2005 (a Shwe Oo min) per 4mesi. Decide in seguito di tornare a casa per un periodo di riflessione. Ritornata in Myamar, viene ri-ordinata per un anno. Seguirà ancora un momento di profonda riflessione durante il quale mantiene i precetti come laica e continua un percorso di ricerca in India, fuori della vita monastica buddista, come eremita.

 

 

Nel 2010 torna in Myanmar e viene ordinata l’ultima volta nel febbraio 2010 (a Shwe Oo min).

 

Nel 2012 incontra il venerabile Sayadaw Ottamasara, e da allora diventa una figura di riferimento per tutti i Centri Thabarwa.

 

Ha ricevuto insegnamenti dai Venerabili Monle Sayadaw, Sayadaw Ottamasa, U.Tejanyia, Jaya Ashmor e ... dalla natura.

 

Ha vissuto presso i Monasteri di Shwe Oo min, (Yangon Monle Tawya (Bago & Magwe sakyadita Tilashin Nunnery in Sagaing Thabarwa Yeiktha).